Contributo frequenza asili nido - Voucher 2023

Voucher prima infanzia

Contributo per la frequenza dei servizi alla prima infanzia 0-3 anni, in funzione dell'applicazione del "Fattore Famiglia".

04 settembre 2024

Descrizione estesa

La Regione del Veneto ha previsto un contributo (minimo di € 900,00 e massimo di € 1.300,00) per minore per la frequenza dei servizi alla prima infanzia 0-3 anni, in funzione dell'applicazione del "Fattore Famiglia".

Di cosa si tratta

Il “Fattore Famiglia” è uno strumento integrativo sperimentale per definire le condizioni economiche e sociali delle famiglie che accedono alle prestazioni sociali, introdotto dalla legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020 “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”.

Chi può presentare la domanda

Coloro che:

• sono cittadini italiani oppure cittadini comunitari oppure cittadini extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno oppure cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;
  • hanno la residenza nel territorio regionale del Veneto;
  • convivono con il minore, adottato o in affidamento, frequentante, nel periodo 1 settembre 2023 – 31 agosto 2024 e per mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all’infanzia riconosciuti dalla Regione del Veneto ai sensi del d.lgs. 65/201 e delle LL.RR. n. 32/1990, n. 22/2002, n. 2/2006: figlio e genitore/genitore adottivo/genitore affidatario richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso Comune, eccetto il caso in cui la domanda venga presentata dal legale rappresentante per il genitore minorenne o incapace di agire per altri motivi;
  • non hanno carichi pendenti ai sensi della L.R. numero 16 dell’11 maggio 2018, “Disposizioni generali relative ai procedimenti amministrativi concernenti interventi di sostegno pubblico di competenza regionale”;
  • hanno un valore ISEE ordinario non superiore ad euro 20.000,00, di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013, numero 159 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”, in corso di validità e che contenga nella sezione “Nucleo familiare” il minore iscritto ai servizi all’infanzia riconosciuti dalla Regione ai sensi del d.lgs. 65/201 e delle LL.RR. n. 32/1990, n. 22/2002, n. 2/2006.

Termini e modalità presentazione domanda

Le domande devono essere compilate online nel periodo  1 settembre 2024 – 15 ottobre 2024.

La graduatoria dei beneficiari sarà redatta in ordine crescente di “Fattore Famiglia”, in un’ottica di equità distributiva ed i contributi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione del Veneto per l'Ambito Territoriale Sociale VEN_08 - Asolo.

Scarica documentazione

JPG9,5K Voucher prima infanzia

PDF113K DGR n. 647 del 10 giugno 2024 All. A)

PDF103,2K Avviso pubblico