Campagna di sensibilizzazione e promozione donazioni sangue

Donazione del sangue

Campagna di sensibilizzazione e promozione donazioni sangue cordonale e cellule staminali emopoietiche

17 marzo 2023

Informazioni

ADoCeS Odv promuove le donazioni solidali del sangue cordonale e delle cellule staminali emopoietiche (che hanno sostituito il midollo osseo) per incrementare le donazioni volontarie disponibili presso il Registro Italiano Donatori IBMDR a beneficio dei malati di leucemia o altre gravi malattie onco-ematologiche che necessitano del trapianto ma che non hanno in famiglia un donatore compatibile.

Il progetto denominato "Bimbo Dona, Papà Dona" ha lo scopo di promuovere le donazioni solidali di cellule staminali da sangue cordonale, da sangue periferico e da midollo osseo.
E' finanziato dalla Regione del Veneto, con patrocinio del Ministero della Salute, e si rivolge alle coppie in attesa di un figlio per invitarle a donare il sangue cordonale presso tutti i Punti Nascita collegati alle tre banche di conservazione operative in Regione.

“Bimbo dona, papà dona” è rivolto ai neo-papà con meno di 36 anni che hanno scelto di donare insieme alla mamma il sangue cordonale del proprio bambino e rappresenta una risposta alla grande urgenza provocata dalla pandemia Covid-19, che ha messo duramente in crisi la rete di donazione e dei trapianti.

Si segnala che ogni ultimo martedì del mese, vengono organizzati incontri informativi online con le coppie in attesa.

PDF99,1K Progetto ADoCes -Bimbo Dona, Papà Dona

Ultima modifica: venerdì, 31 marzo 2023