AziendAperta XL

Attenzione animali pericolosi

Campagna di comunicazione a supporto della sorveglianza e il controllo delle Arbovirosi nella Regione Veneto.

18 giugno 2024

Descrizione estesa

La prevenzione è l’azione più efficace per proteggere sé stessi e le altre persone, riducendo l’esposizione a zecche e zanzare e la loro proliferazione.

La campagna di comunicazione 2024 “Attenzione animali pericolosi” della Regione Veneto ha come obiettivo quello di sensibilizzare in merito ai rischi per la salute che possono derivare da una puntura di una zanzara o un morso di una zecca.

Arbovirosi

Una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute.

La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi.

I sintomi più comuni di queste malattie sono febbre e malessere generale.

In alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane e nei soggetti fragili, queste malattie possono causare problemi di salute anche gravi.

Tra queste malattie quelle più diffuse nel Veneto sono:

• la Febbre del Nilo Occidentale (West Nile)
  • l’Encefalite da morso di zecca (TBE)

Il morso di zecche portatrici del virus della TBE rappresenta un rischio anche per le persone giovani e sane, con possibili complicanze gravi e/o invalidanti in un soggetto su cinque.

Campagna di comunicazione arbovirosi

PDF2,5M Campagna comunicazione arbovirosi

FAQ per escursioni e viaggi

PNG421,9K Faq 1